Conosco un molte persone che utilizzano una calcolatrice da tenere accanto al PC, o usano quella integrata nel telefono. Mi è sempre sembrato più furbo utilizzare direttamente il PC, ma non è sempre così immediato come la calcolatrice da tavolo o addirittura carta e penna.
La calcolatrice di windows è una sincera pena, tutti la conoscono e non sto nemmeno a parlarne.
Ho conosciuto invece un'eccellente calcolatore, poco noto, con un approccio nuovo e molto intuitivo riguardo all'interfaccia utente: CCCalc (http://cccalc.excelsior-usa.com/en/index.html).
Simula l'utilizzo di carta e penna, mettendo gli operandi "in colonna" come si farebbe su un foglio di carta. E' anche possibile modificare righe già scritte e vedere i risultati aggiornati. Per ora supporta solo le operazioni elementari: +, -, *, /, radice quadrata (shortcut: S) e %. Mancano altre funzioni scientifiche, ma sono meno usate dalla maggior parte degli utenti . Si impara subito ad usarlo ed ha la comodità di lasciare i risultati disponibili a video. In sostanza, è molto più semplice e comodo, per semplici calcoli, della calcolatrice di windows o di un foglio di calcolo come Calc/Excel. Ovviamente è gratuita.
Segnalo anche un'ottima calcolatrice scientifica, con capacità di disegno, conversioni, e valutazioni complesse: GraphCalc (http://www.graphcalc.com/), ormai non aggiornata da qualche anno, ma molto completa
Wednesday, March 03, 2010
CCCalc
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment